Riparazione fughe piastrelle

ristrutturazione parquet Milano
Ristrutturazione parquet Milano
29/05/2020

Riparazione fughe piastrelle ripristina al meglio le tue mura e i tuoi pavimenti.

Riparazione fughe piastrelle tutto quello che devi sapere su questo servizio!

Se sei capitato in questo articolo sei sicuramente alla ricerca di un metodo per eseguire una riparazione fughe piastrelle. Probabilmente ti sarai reso conto che il tuo muro o il tuo pavimento presenta dei buchi consistenti tra una piastrella e l’altra e il tutto ha portato ad un cambio radicale dell’aspetto del tuo appartamento. Quando infatti le fughe si rovinano, si deteriorano o cambiano colore a risentirne è tutto l’appartamento e non solo il pavimento. Il nostro appartamento appare non curato e dobbiamo perciò eseguirne la manutenzione per permettergli di tornare allo splendore di prima. In questo articolo andremo a parlare di come tutto questo sia possibile grazie a dei professionisti che si occupano proprio di eseguire la manutenzione di ogni pavimento o mura piastrellato. Prosegui la lettura e scopri tutto quello che devi conoscere sul tema.

Che cosa sono le fughe?

Le fughe sono lo spazio che si crea tra una mattonella e l’altra al momento della posa in opera. Questo spazio è di pochissimi millimetri ma è necessario per assestare perfettamente il pavimento e renderlo equilibrato. Possiamo perciò dire che sono un elemento essenziale che è parte integrante della pavimentazione o della piastrellazione su parete. Al tempo stesso però sono anche molto delicate, perchè vengono realizzate con malta o stucco che con il tempo tende a deteriorarsi.

Il deterioramento può essere dovuto anche al semplice camminare sul pavimento che con il tempo provoca il distacco del materiale utilizzato per le fughe con conseguente impatto visivo. Si potrà infatti vedere ad occhio nudo che mancano queste parti o che si presentano sottile e nella colorazione nera. Questo però provoca anche un disallineamento nella pavimentazione rendendola più vulnerabile e dalla facile rottura. Di fatti le fughe servono anche a proteggere le mattonelle da eventuali ammaccature causate dai urti accidentali.

Chiama per un preventivo al numero 3662197861

riparazione fughe piastrelle

Cosa fare quando notiamo questa problematica?

Se notiamo la presenza di fughe saltate, non più presenti o nere dobbiamo rivolgerci a dei professionisti. In questo caso ci apprestiamo a contattare chi esegue manutenzione di pavimentazione e quindi a chi lavora nel campo edilizio. Loro si occuperanno di ristabilire il nostro pavimento o il nostro muro apportando le modifiche necessarie. Di fatti non è risolvibile facilmente da soli, sarà necessario rieseguire una stuccatura completa del pavimento, ma prima dovrà essere ripulito. Vediamo cosa avverrà:

  • Pulizia delle fughe con macchinario a vapore che permette di sciogliere lo sporco ed eliminarlo definitivamente. Si eseguirà poi l’eliminazione completa delle fughe preesistenti.
  • Lavaggio del pavimento con particolare attenzione a rimuovere lo sciolto sporco senza rifarlo depositare sulle nostre fughe.
  • Ripristino delle fughe che può avvenire con materiale appositamente preparato al momento. Si può utilizzare malta, stucco in pasta o legante elastico a seconda del tipo di pavimentazione che ci troviamo davanti.
  • Una volta asciutto l’intero prodotto si potrà procedere alla pulizia classica della pavimentazione.

Come si esegue la pulizia profonda del pavimento per poi eseguire la riparazione fughe piastrelle?

Per eseguire la pulizia profonda delle fughe prima di tutto è eseguita con un macchinario apposito che ci permette di sciogliere lo sporco. In secondo luogo andrà utilizzato un giravite o un piccolo scalpello per andare a rimuovere ogni traccia delle fughe rimaste. Considerate che si dovrà scendere ad una profondità non superiore ai 9 millimetri e il tutto dovrà essere svolto con fermezza e attenzione. Dobbiamo infatti fare particolare attenzione a non toccare le mattonelle perchè potremmo danneggiarle. Non è infatti difficile che con una botta di scalpello possiamo rompere una piastrella o creparla. Dopo quest’azione puliremo il pavimento per eliminare ogni traccia.

Riparazione fughe piastrelle come avviene?

A questo punto potremo passare alla parte fondamentale ossia la riparazione fughe piastrelle. Per farlo dovremo, come anticipato, scegliere il materiale più idoneo a seconda del tipo di pavimento che abbiamo in casa. Possiamo scegliere se lasciare le fughe bianche oppure colorarle, nel caso ci doteremo un colorante da aggiungere al prodotto acquistato. Supponiamo che il prodotto scelto sia la malta. La malta andrà preparata al momento del suo utilizzo.

Aiutandoci con un’apposita americana per pavimenti, che non è in acciaio ma realizzata in legno e spugnatura, andremo a posizionare la malta nelle fughe tra una mattonella e l’altra fino a riempirle tutte. Sarà necessario attendere che il prodotto si asciughi prima di eseguire la pulizia delle mattonelle. La pulizia andrà eseguita perchè è inevitabile che si sporchino anche le mattonelle, ma non c’è da preoccuparsi con uno straccio umido si rimuoverà tranquillamente ogni traccia di sporco. C’è inoltre da considerare che nei giorni successivi al lavoro si potrà generare della polvere bianca dalle mattonelle. Nulla di preoccupante è la malta in eccesso.

Contattaci ora! 3662197861

Consigli utili

Per evitare di arrivare al punto di dover eseguire una riparazione fughe totale possiamo eseguire dei lavori di manutenzione periodici. Affidandoci ad esempio ad una ditta di pulizie possiamo far pulire le fughe di tanto in tanto. Inoltre in ferramenta vendono prodotti appositi per ristabilire le fughe ai primi segnali di cedimento. Questo ti permetterà di far durare maggiormente il lavoro svolto al tuo pavimento e non ti dovrai imbattere frequentemente nella necessità di eseguire un ripristino delle fughe.

A chi possiamo affidarci a Milano per riparazione fughe piastrelle?

Se sei alla ricerca di un’azienda che possa offrirti un servizio di riparazione fughe piastrelle puoi scegliere la nostra azienda. Noi di Manutenzione pavimenti marmo e parquet saremo lieti di prenderci cura del tuo pavimento.

Da anni lavoriamo in questo campo e sappiamo trattare ogni tipologia di pavimentazione, anche la più complicata. Avrai a disposizione un team di professionisti al quale affidarti che sarà pronto a risolvere ogni tua problematica.

Con noi non ci sono sorprese, tutti i costi sono inclusi in un preventivo gratuito e personalizzato che ti sarà offerto durante un sopralluogo nel tuo appartamento, il tutto senza impegno. Non devi far altro che scegliere la nostra attività per ristabilire il benessere del tuo appartamento.

Chiama per un preventivo al numero 3662197861

Whatsapp
Telefono
Email