Parquet in rovere

Altari per cappelle cimiteriali
17/02/2021
Parquet in rovere

Il rovere è uno dei legni più popolari per i pavimenti in legno duro, ma non tutti i parquet in rovere sono uguali. La scelta del pavimento deve essere fatta con cura, per assicurarsi che sia appropriata per l’ambiente e che soddisfi i vostri desideri.

Parquet in rovere, come sceglierlo!

I pavimenti in rovere sono rinomati per la durata, questo quando sono di alta qualità e sono adeguatamente curati. Questo è un aspetto fondamentale per chi sceglie questa soluzione, dato che durerà per decenni. Numerosi tipi di quercia vengono utilizzati nei pavimenti, quercia rossa e quercia bianca sono entrambi molto popolari. Quando si seleziona un pavimento in legno duro, le persone dovrebbero tenere in considerazione il tipo di sfumatura che desiderano, perché il rovere può variare da un colore quasi bianco a marrone intenso. Anche le finiture variano da opache a lucide, e possono includere finiture invecchiate per un aspetto anticato. Le aziende che producono pavimenti di solito forniscono campioni gratuiti, il che consente di ispezionare le opzioni, per determinare quale è più adatta.

Perché scegliere il pavimento in rovere?

Il pavimento che scegli cambierà drasticamente l’aspetto della casa, quindi il momento della scelta è fondamentale. In questo articolo verificheremo le opzioni che il legno di quercia può mettere a disposizione e alcuni motivi per cui potrebbe essere la scelta perfetta per te.

Il pavimento in rovere ingegnerizzato è durevole?

Il rovere massiccio o ingegnerizzato è progettato per essere incredibilmente duraturo. Questo tipo di pavimento in legno è destinato a durare più a lungo di quanto possiate vivere voi, con un po’ di manutenzione. Il pavimento in rovere è un tipo di legno duro denso, quindi ha un’incredibile durata, rendendolo anche un’opzione perfetta in aree commerciali o residenziali. Nel caso del rovere ingegnerizzato (che significa composto da una sottile striscia di legno massiccio incollata su un nucleo rigido di multistrato o 3 strati incrociati); grazie al rivestimento duro superiore, è possibile ottenere la giusta consistenza, aspetto e tatto.

Il pavimento in rovere è versatile

Massello o ingegnerizzato? Ciò che rende le tavole di quercia ingegnerizzate una scelta migliore, rispetto al legno massello di quercia, è il loro alto livello di adattabilità. Le aspettative sul design in legno, possono essere soddisfatte in modo straordinario, consentendo a questi pavimenti in legno di adattarsi perfettamente a un’ampia varietà di stanze. Un vantaggio dell’utilizzo di pannelli ingegnerizzati su rovere massello è la sua praticità durante il processo di costruzione

Gli strati complessi che compongono un pavimento in legno ingegnerizzato offrono resistenza e durata sufficienti per rendere i pavimenti meno inclini a deformazioni e danni causati dall’umidità rispetto al tipo di legno massiccio. I pavimenti in rovere ingegnerizzato possono resistere a decenni di usura, rendendoli la scelta perfetta da aggiungere a qualsiasi spazio commerciale o residenziale. Puoi persino trovare rivestimenti in legno di quercia che vengono creati utilizzando lo stesso processo rendendolo super flessibile e persino in grado di gestire le curve. Il pavimento in rovere è anche un prodotto incredibilmente economico ed ecologico. 

Parquet in rovere, una scelta che dura una vita! Chiama per maggiori informazioni al 3662197861!

 

Come capire se il legno è quercia?

Parquet in rovere

Il legno di quercia è disponibile in diverse tonalità, ma il motivo delle venature che puoi osservare più spesso, è una caratteristica unica che lo rende uno dei tipi di legno più facili da riconoscere. 

Cos’è il pavimento in rovere ingegnerizzato?

La pavimentazione in rovere ingegnerizzato è composta da più fonti di legno diverse, tutte pressate e laminate insieme per produrre assi a grandezza naturale. Il pavimento in rovere è stato sviluppato per offrire lo stile sofisticato del legno duro tradizionale disponibile per le case con sottopavimenti esistenti a un prezzo decisamente più economico rispetto al massello. Divenuto popolare per la sua convenienza e facilità d’installazione, i pavimenti in rovere possono essere installati mediante incollaggio, graffatura o galleggiamento. Sebbene l’affidabilità di ciascun metodo di installazione sia simile, l’aspetto di ciascuno potrebbe differire leggermente. Il consiglio che possiamo dare è quello di non scendere sotto i 2-3 mm per lo spessore del pannello, questo per evitare di danneggiare l’integrità del legno durante la rifinitura.

Qual è il migliore legno massello o ingegnerizzato?

In generale, i pavimenti in legno ingegnerizzato si comportano bene e talvolta meglio dei pavimenti in legno massiccio in termini di installazione, manutenzione ed estetica. La principale differenza tra assi del pavimento ingegnerizzati e legno massiccio è quella di cui uno è composto da due o più strati di legno legati insieme sotto calore e pressione. Il modo in cui il pavimento ingegnerizzato è realizzato e strutturato previene molti problemi legati all’umidità che tipicamente interessano la sua controparte, il legno massiccio. Quando si confrontano gli uni con gli altri, l’aspetto estetico è ciò su cui ci si concentra come preferenza in quanto si tratta di funzionalità.

Chiama per maggiori informazioni al 3662197861!

 

L’installazione può aiutare ad aggiungere valore a una casa? 

Come levigare il parquet

Quando si seleziona un pavimento in legno di quercia, il dubbio se montarlo massiccio o ingegnerizzato, è presente. Il pavimento in legno massello di rovere è costituito da listelli o assi di legno massello, mentre il pavimento ingegnerizzato è realizzato con impiallacciatura che è stratificata su una base. La pavimentazione ingegnerizzata tende ad espandersi e contrarsi di meno, ma non sempre si usura così come una pavimentazione in legno massiccio. Inoltre le dimensioni e la forma che assumerà il pavimento sono da considerare, che forma userete per il vostro pavimento? Pavimenti con assi larghi o pavimenti realizzati con strisce strette, con geometrie particolari o parallele? 

I prodotti per pavimenti sono spesso dotati di garanzie, che è un’altra cosa da considerare quando si sceglie un pavimento in legno di quercia. Solitamente i pavimenti prefiniti hanno garanzie più lunghe, mentre i pavimenti non finiti hanno garanzie molto più corte. Se una società di pavimentazione viene assunta per l’installazione, è importante chiedere loro eventuali garanzie che offrono e selezionare un’azienda professionale per svolgere il lavoro. Sebbene i materiali scelti possano essere i migliori per la vostra soluzione, se l’installazione viene eseguita in modo errato, avrà comunque dei problemi in futuro.

L’importanza del metodo d’installazione

Il metodo di installazione può essere un problema serio. Le persone che installano il proprio pavimento in legno di quercia possono preferire un pavimento flottante, che è facile da installare senza una grande esperienza. Altri prodotti per pavimenti devono essere incollati, inchiodati o pinzati e possono essere più difficili da installare. Più le installazioni sono complicate, più è importante, ai fini della durata del vostro parquet, rivolgersi a professionisti con esperienza.

Conclusioni

Abbiamo visto quali sono le caratteristiche del parquet in rovere e quali sono gli aspetti più importanti da tenere in considerazione quando dovete sceglierlo. Se siete interessati ad avere maggiori informazioni, chiamando lo 3662197861, troverete assistenza tecnica professionale per scegliere al meglio il vostro pavimento in rovere.

Chiama per maggiori informazioni al 3662197861!

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook!

Whatsapp
Telefono
Email