Cambio colore parquet Milano

Restauro parquet Milano
14/11/2019
Verniciare parquet senza levigare Milano
14/11/2019

È possibile cambiare colore al parquet? In questo articolo verificheremo le varie opzioni per il cambio colore parquet Milano. Cambiare colore al parquet è una richiesta abbastanza frequente, per chi deve ristrutturare una casa che presenta un parquet ben tenuto ma che poco si addice, ad esempio, al colore dei mobili.

Cambio colore parquet Milano con Multiservice!

Molti proprietari vogliono cambiare il colore del loro pavimento in parquet come detto in concomitanza ad una ristrutturazione o semplicemente perché si sono stufati di quella tonalità. In ogni caso questo tipo di trasformazione deve essere presa in considerazione quando si esegue la lamatura del parquet.

La preparazione accurata della pavimentazione è l’alfa e l’omega, per un risultato di successo. I vecchi strati di vernice devono essere completamente rimossi. Particolare attenzione dovrebbe essere data alla transizione tra bordo e superficie durante la levigatura, altrimenti potrebbero verificarsi differenze di colore in seguito. A partire da una carta vetrata ruvida, la carteggiatura finale deve essere eseguita con grana fine (P 120 -150).

Planarità!

I segni di levigatura o difetti di macinazione sono chiaramente evidenziati dalla tintura e dovrebbero quindi essere evitati a tutti i costi. Piccole crepe, giunti più grandi o buchi nel legno devono essere riempiti con una pasta di legno. Se tali depressioni non vengono trattate con cura, appaiono anche chiaramente dopo la tintura.

La tonalità del colore del parquet, dipende da vari fattori ma in particolare dal tipo di oli che impregnano la parte superficiale del parquet. Certamente la trama del legno e la tipologia del parquet (prefinito o massiccio) sono cruciali come la loro lavorazione dalla fabbrica, noi consigliamo sempre un’area di test.

Chiama per un preventivo al numero 3662197861

 

Da chiaro a scuro o viceversa?

Cambio colore parquet Milano

Che tipo di colore desiderate per il vostro parquet? Le opzioni sono sostanzialmente due più scuro o più chiaro. Considerato quanto detto prima ovvero che la parte superiore del parquet determina il colore, eliminando, con la levigatura, lo strato superiore; il parquet cambia profondamente colore schiarendosi notevolmente. In seguito a questo trattamento è possibile decidere la colorazione del parquet, applicando una finitura che sia più gradita al cliente.

Quindi esiste la possibilità di cambiare il colore o il tono del pavimento o del parquet senza cambiare il pavimento!

Il legno è un materiale che può essere personalizzato e adattato ai gusti del cliente.

Procedimento

Dopo aver lamato il parquet e quindi rimosso la vecchia vernice o olio, si procede a eseguire la colorazione su una superficie lucida e pulita. Attraverso l’uso di spazzole, rulli, spugne, stracci, spruzzatori … ecc. o con una macchina specifica viene distribuito il colore. Successivamente l’eccesso viene rimosso e fatto asciugare per il tempo stabilito dal produttore. L’ultima fase è la finitura che può essere a vernice o a olio.

Principali tipi di coloranti per parquet

Esistono diversi tipi di coloranti (impregnanti/coloranti) per ottenere il colore desiderato:

  • All’acqua.
  • A base di olio. 
  • Idroalcolici.
  • A base solvente.

La tintura è un processo delicato e certamente laborioso (anche se può non sembrare così), molto impegnativo in termini di livello di lucidatura del legno. Ecco perché consigliamo sempre di mettersi nelle mani di professionisti come Novalux, se volete avere un risultato perfetto e di vostro gradimento.

Conclusioni

Speriamo che queste informazioni vi siano utili per valutare al meglio come e se cambiare colore al vostro parquet. Siamo certi che anche se ricorrerete al servizio Cambio colore parquet Milano, adesso sarete in grado di capire e valutare se ciò che vi viene proposto è un servizio ottimale e meno.

Multiservice è sempre disponibile per sopralluoghi gratuiti e senza impegno, chiamateci! 3662197861

Whatsapp
Telefono
Email